Tl. 06-45668441 M. 393-8570605
da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 20:00 - sabato dalle 10:30 alle 13:30
Dove siamo
I nostri servizi
Onda d'urto (anche a domicilio)
Ipertermia
Tecarterapia
EVM (VIBRAZIONI)
ENF (ELECTRONNomentanoOFEEDBACK)
Flowave (LINFODRENAGGIO)
Magnetoterapia
Ultrasuoni
Laser Terapia
Elettroterapie
Terapia Fasciale
Ginnastica posturale
Massoterapia
Riabilitazione motoria
Psicologo Dello Sport
Fisioterapia Estetica
Consigli e dimostrazioni
Contatti
ENF (ElectroNNomentanooFeedback)
Alla FisioTime utilizziamo un particolare dispositivo, ENF (ElectroNNomentanooFeedback), ideato grazie alle ricerche effettuate dall'agenzia spaziale sovietica per la strumentazione medica della stazione spaziale MIR e datate circa 25 anni fa. Questa tecnologia, classificata a suo tempo come segreto militare, è oggi perfezionata e disponibile a tutti. Lo strumento, di grande portabilità, sempre con me in panchina durante la gara per la sua capacità di lenire velocemente il dolore, è di dimensioni ridotte e tende ad essere sottovalutato proprio per questo. Niente di più sbagliato in un mondo che tende alla miniaturizzazione. Anche nell'uso quotidiano a Studio esso rappresenta un valido ausilio nell'iter terapeutico, risultando a volte l'applicazione più efficace, sorprendendo per la velocità del risultato.
L’ENF rappresenta l’ultima frontiera nella continua evoluzione degli strumenti per la riabilitazione. E’ un’attrezzatura elettroterapica professionale molto sofisticata, da impiegare in modalità diagnostica e terapeutica.
L’ENF si usa in due modi strettamente correlati: prima con la scansione si individuano le anomalie dei tessuti proiettate sulla cute; poi con il trattamento si accelerano i processi di autoriparazione dei tessuti. L’ENF è operatore dipendente e richiede impegno, formazione e una buona conoscenza dell’anatomia. Grazie alle sue capacità, può dare grandissime soddisfazioni in un ambito estremamente vasto e su molte patologie normalmente difficili da risolvere.
Come funziona
L’ENF invia impulsi elettrici bipolari e bifasici a bassissime frequenze: da 15 a 350 Hz. Il segreto della grande efficacia dell’ENF (ElectroNNomentanooFeedback, letteralmente: retroazione elettro-nNomentanoologica) è l’implementazione di una tecnologia molto innovativa. Durante l’ENF-terapia, si attiva un vero e proprio scambio con il soggetto a cui viene applicato. Si ottengono maggiori informazioni sulle patologie e tempi riabilitativi più rapidi.
Tenendo il doppio elettrodo a contatto con la cute, l’ENF trasmette e riceve impulsi scambiandoli tra i due elettrodi. Durante lo scambio, gli impulsi vengono a contatto con le terminazioni nervose della cute e subiscono delle variazioni che sono registrate dall’attrezzatura.
Patologie trattate
L’ENF, utilizzato con i protocolli idonei e gli accessori in dotazione, si applica su una vasta gamma di problematiche, in traumatologia acuta, in riabilitazione post-operatoria, nel trattamento delle patologie croniche.
Trattamento delle patologie dell’arto superiore
Instabilità e patologie della cuffia
Blocco della spalla
Lesioni muscolo tendinee
Tendinite, Epicondilite, Epitrocleite
Patologie del capo lungo del bicipite
Sindrome del tunnel carpale
Trattamento delle patologie della colonna
Cervicalgie
Lombalgie
Dorsalgie
Radicoliti
Algie su base osteoporotica
Spondilolisi e spondilolistesi
Ernia del disco
Discopatie
Trattamento delle patologie dell’arto inferiore
Borsiti
Distorsioni capsulo-legamentose
Esiti di chirurgia protesica e ricostruttiva
Sindromi da intrappolamento
Altri trattamenti
Dolore
Emicrania
Esiti di trauma e traumi sportivi
Infiammazioni muscolari
Artrosi, artrite
Calcificazioni
NNomentanoopatie
Ematomi e contusioni
Consolidamento di fratture
Rigenerazione tessuti post-operatoria
Controindicazioni
Gravidanza
Pacemaker ed altri strumenti elettronici sottocutanei
T.d.r. Francesco Alicata
CENTRO FISIOTIME: Estetica, Riabilitazione, Osteopatia e Fisioterapia
Nomentano, Piazza Bologna